I servizi WMS e WFS

In questa sezione sono disponibili i servizi WMS e WFS messi a disposizione dal Comune di Genova

Cosa è un servizio WMS?

Il servizio WMS (Web Map Service) è una specifica tecnica standard per la visualizzazione di mappe su Internet, fornite da un server in seguito ad una richiesta interattiva. La risposta alla richiesta è una o più immagini di mappa (nel formato JPEG, PNG, ...) che può essere mostrata in un browser Internet.

Con il servizio WMS a disposizione si può sovrapporre la cartografia comunale ad altri livelli informativi (mappe) creati all’interno di un ente o nello studio di un professionista.

Cosa è un servizio WFS?

Il servizio WFS (Web Feature Service) è un servizio standard Open Gis Consortium (OGC) che permette la richiesta, l’analisi e/o l'importazione di oggetti geografici da uno o più server distribuiti in Internet. I meccanismi di richiesta e risposta sono simili al WMS, con la differenza che non vengono restituite immagini, bensì dati sugli oggetti spaziali (coordinate spaziali ed eventuali attributi alfanumerici) attraverso il Web.

Il servizio  WFS consente la fruizione diretta e lo scarico dei dati relativi ai livelli informativi della cartografia comunale.

Si ricorda che i dati sono fruibili per gli usi consentiti per la propria attività di competenza, per le istruttorie e per i compiti di pianificazione.