Protezione Civile - Guida semplificata al cittadino

In questa sezione del Geoportale puoi visionare le mappe tematiche del territorio comunale con alcune informazioni specifiche di protezione civile                           

  • le zone allagabili (FASCE DI INONDABILITA - Piani di bacino)
  • le aree interessate da frane (Vincoli geomorfologici e idraulici PUC)
  • classificazione sismica del territorio (DGR 1362/2010)
  • i rivi con percorso libero e/o tombinato (areali e lineari)
  • i bacini idrografici
  • le aree di emergenza (da Piano Comunale di Emergenza)
  • cartografie della Regione Liguria CARTA TECNICA REGIONALE (sc.1:5000)

La tipologia delle informazioni è in evoluzione: in futuro la ricerca e l’estrapolazione dei dati permetterà richieste più dettagliate o approfondite. Questa versione consente un utilizzo base per il cittadino ed uno più avanzato per operatori, studiosi e professionisti.

COME PUOI CERCARE

Le mappe sono consultabili preferibilmente con Mozilla Firefox o Google Chrome. Il sistema permette una semplice ricerca per indirizzo, come la scelta di uno o più filtri (livelli) con tipologie di informazioni diverse, sovrapponibili.
La ricerca con i filtri
Cliccando su Livelli, saranno visualizzati tutti i filtri del sistema utili per raffinare le informazioni e creare le “tue” mappe. Sarà sufficiente selezionare con una “spunta” ogni livello di tuo interesse. Puoi regolare lo zoom per aumentare il dettaglio.
Per ogni Livello è prevista la “legenda” con il significato dei colori.
La ricerca per indirizzo
Clicca su Locator e inizia a digitare la via o la piazza: comparirà un elenco di vie su cui potrai scegliere quella che ti interessa. Puoi completare la ricerca con il numero di civico nel “campo” sottostante. A questa ricerca puoi aggiungere i filtri (Livelli): vuoi sapere se l’immobile in cui vivi o lavori è in zona allagabile? Sarà sufficiente aggiungere il filtro “Fasce di inondabilità”, o procedere con altri tipi di ricerca selezionando altri Livelli. 
Sfondo
Puoi scegliere lo sfondo di base delle tue ricerche utilizzando software diversi:
Open Street Map - permette la visualizzazione del territorio basata sulla viabilità e luoghi di interesse
Google Satellite - questo è lo sfondo più realistico poiché rappresenta l’aspetto morfologico del territorio visto da satellite